Sabato 26 Marzo, in gita con la Società a Parma e alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo

La Società per il Palazzo Ducale organizzata una trasferta guidata a Parma e Traversetolo, a partire dall’ex monastero di San Paolo per visitare le Camere della Badessa Giovanna da Piacenza. Dei due ambienti, comunicanti, è decorata la cupola-soffitto: un vero gioiello, che rappresenta uno dei massimi capolavori del Risorgimento italiano. Sono opera di Alessandro Araldi e di Correggio (Antonio Allegri). La stanza di Araldi è decorata nel 1514 circa, con scene sacre e profane e scene del vecchio e nuovo Testamento. La camera decorata da Correggio nel 1519, presenta un linguaggio pittorico umanistico. Visiteremo poi la Basilica di Santa Maria della Steccata in centro storico. Costruita tra il 1521 e il 1539, è un Santuario Mariano dalle forme rinascimentali e barocche. Il dipinto della Madonna del latte è da sempre di particolare devozione per i parmigiani. Per regolamentare il flusso dei fedeli fu costruita un’apposita protezione detta “steccata”, da cui il nome del Santuario. Vi sono affreschi di Michelangelo Anselmi, di Bernardino Gatti e un vero capolavoro del Parmigianino; è il luogo di sepoltura dei Farnese e dal 1853 vi è sepolta anche Margherita Farnese, marchesa di Viadana e prima moglie di Vincenzo I Gonzaga. Infine vedremo il Teatro Farnese dei Duchi di Parma e Piacenza. è inserito nel complesso museale della Pilotta, un teatro unico nel suo genere con pianta ad “U” che si sviluppa in altezza e a gradoni. Per le sue enormi dimensioni è stato usato raramente. Voluto da Ranuccio Farnese, Signore di Parma, fu progettato dall’architetto Giovanni Battista Aleotti, detto l’Argenta e inaugurato nel 1628 per le nozze di Edoardo Farnese e Margherita de Medici. Nel 1944 fu parzialmente distrutto dai bombardamenti degli Alleati e ricostruito in seguito come era in origine.

Al pomeriggio ci recheremo a Mamiano di Traversetolo per visitare la Fondazione Magnani-Rocca, che ospita, all’interno di Villa Magnani, una prestigiosa raccolta privata d’arte antica e moderna nata nel 1978. Il museo nella sua collezione permanente espone opere di Gentile da Fabriano, Dürer, Tiziano, Carpaccio, Rubens, Goya, Van Dyck, Monet, Renoir, Cèzanne, oltre 50 opere di Morandi, opere di De Chirico, Füssli, Lorenzo Ghirlandaio, Antonio Canova e di moltissimi altri artisti di fama mondiale. Il percorso si sviluppa in parecchie sale che portano il nome dei famosi artisti. Vi è una Biblioteca con volumi e miniature di notevole pregio, una saletta della musica e altri ambienti di notevole interesse. Nel periodo della nostra visita ospiterà una Mostra itinerante di Lucio Fontana.

Il pranzo è libero. Partenza in pullman alle ore 8.30 da Piazza Cavallotti e Viale Montegrappa (piscine). Prenotazioni entro il mese di febbraio.